top of page

Avalon - song from a lost world - ⭐⭐⭐⭐⭐ Tgmusic.it




Una bellissima recensione, ⭐⭐⭐⭐⭐, firmata Ruben Marzà per TGmusic.it del nostro ultimo lavoro discografico Avalon-song from a lost world-!



Quando il senso ci sfugge ognuno di noi cerca un rifugio: chi in Dio e nei

suoi racconti, chi nell’amore e nella danza

Non un semplice disco, ma un concept album che diventa spettacolo, immersione in un’interiorità musicale senza tempo. Avalon – Canzoni da un mondo perduto è stato presentato a Milano il 6 dicembre dal Quartetto Indaco, ensemble d’archi tra i più apprezzati del panorama italiano e internazionale.

L’ascoltatore si fa compagno di viaggio di un monaco del 1300, partito da Firenze in un pellegrinaggio alla scoperta dei canti e delle tradizioni dell’Europa del Nord. Un viaggio che diventa ricerca di un’umanità comune e condivisa nei racconti e nella memoria, al di là dei confini e delle lingue. Duplice è il sentimento che pervade tanto il monaco quanto l’ascoltatore/spettatore di Avalon: il sentimento della memoria e di uno scorrere del tempo che unisce e confonde il vicino e il lontano, il noto e l’esotico; e al tempo stesso l’insopprimibile senso di estraneità del viaggiatore e dell’esule, ma soprattutto del vecchio che si riconosce, improvvisamente e dolorosamente, spettatore della vita.

Avalon si compone di 18 brani, 18 frammenti di musica che, per quanto di fatto “antica” o ispirata a stili di secoli passati, risulta nondimeno fuori dal tempo, capace di evocare un sentire universale che trascende le epoche e i confini. Si alternano brani d’autore (si va dal Trecento di Francesco Landino all’Ottocento di William Marshall, passando attraverso William Byrde e Michael Praetorius), pezzi anonimi e tradizionali provenienti da tutta Europa e per l’occasione sapientemente arrangiati, e composizioni originali di Cosimo Carovani, violoncellista del quartetto: queste ultime riescono a mimetizzarsi con grande efficacia nel repertorio storico, sapendo aggiungere tocchi di cantabilità e di complessità contrappuntistica senza mai spezzare l’incantesimo.



Perché proprio di incantesimo si tratta: il viaggio sonoro ed emozionale attraverso le musiche e i testi riesce ad avvincere e a toccare nel profondo. Per quanto uniti da una comune atmosfera, i brani sanno alternare momenti di grande delicatezza e lirismo (Song Around the Fire, Myn morghen ghaf pavana) ad altri di festosa vivacità (Miss Hannah’s Jig) o di inesorabile drammaticità (De tre Skalke). A rinvigorire la natura ibrida del percorso, ampio è l’utilizzo di strumenti a percussione e della voce in tutte le sue manifestazioni (dal fischio ai cori muti, fino alla recitazione in versi).

Un’opera che sa toccare e conquistare nella sua dimensione “virtuale” ma che, in forma di spettacolo, diventa un viaggio unico alla ricerca del misterioso legame tra musica e memoria.


Ruben Marzà



https://www.tgmusic.it/avalon-quartetto-indaco/?fbclid=IwAR12oPzgIigVa1xBPg61W-E6M6ZN2Qa94kDmvbQp3HrlMOZwHSqs8lSg7uA

17 visualizzazioni0 commenti
bottom of page