top of page

gio 14 dic

|

Östermalm

ICC Stoccolma @ Q.I.

Musiche di: Boccherini - Rota - Rachmaninov - Vasks - Traditional

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
ICC Stoccolma @ Q.I.
ICC Stoccolma @ Q.I.

Orario & Sede

14 dic 2023, 18:00

Östermalm, Gärdesgatan 14, 115 27 Stockholm, Svezia

Info sull'evento

Aspettando le vacanze invernali, l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma vi invita al concerto di Natale, che quest’anno avrà luogo giovedì 14 dicembre alle ore 18 nel nostro Auditorium. In quell’occasione, avremo il piacere di ascoltare il Quartetto Indaco che proporrà un repertorio di musica contemporanea spaziando tra autori diversi, italiani e non, e toccando anche alcuni brani tradizionali scandinavi. Si chiude così un 2023 ricco di eventi culturali, tra fotografia, cinema, musica, arte e architettura.

Il Quartetto Indaco (Eleonora Matsuno, violino; Ida Di Vita, violino; Jamiang Santi, viola; Cosimo Carovani, cello) nasce nel 2007 presso la Scuola di Musica di Fiesole, grazie all’impulso di Piero Farulli e Andrea Nannoni, ed è oggi considerato tra i più interessanti quartetti d’archi italiani della sua generazione.

Particolarmente apprezzato dal pubblico per la sua straordinaria comunicativa, il quartetto riceve da sempre ottime recensioni dalla critica specializzata che ha definito le sue performance “uno stupefacente spettacolo di fuochi d’artificio, così brillante che i muri della sala a stento lo contenevano”.

Il quartetto, vincitore di diversi premi e borse di studi italiani e internazionali tra cui il premio Scotese nel 2017, il “Börsen Club Hannover e il “Jeunesses Musicales” al Concorso Internazionale “Premio Paolo Borciani” 2014, si esibisce regolarmente in Italia, Germania, Svizzera, Francia, Irlanda, Kuwait, Lettonia, Svezia, Portogallo, Spagna e Olanda. Ha condiviso il palcoscenico con solisti e cameristi di fama internazionale, tra cui Enrico Bronzi, Avi Avital, Julian Bliss, Franziska Pietsch, Josu de Solaun, Bruno Canino, Uri Caine, Massimo Mercelli, Claudia Barainsky ed è dedicatario di molteplici lavori di compositori come Giovanni Sollima, Federico Maria Sardelli, Alessandro Solbiati, Giovanni Bietti e Nicola Sani

Nel 2020 è uscito il primo Album, Northern Lights, pubblicato con Ema Vinci e dedicato, come suggerisce il titolo, alle luci del Nord e al fenomeno dell’aurora boreale. Nel 2022 oltre al disco Miniature, esce un concept album, che prende il nome di Avalonsongs from a lost world (cinque stelle su Tgmusic.com), composto da arrangiamenti di musica medioevale, rinascimentale, del folklore europeo e di brani composti ad hoc.

Il concerto sarà così suddiviso:

Boccherini Quartetto “La Tiranna Spagnola” (10’) Rota Quartetto (15’) Rachmaninov Quartetto n.1 (15’) Vasks Quartetto n.5 (22’) Tre brani tradizionali scandinavi (10’) I riden så (arr. Cosimo Carovani) Stadælil (arr.  del Danish Quartet) The Dromer (arr.  del Danish Quartet) https://iicstoccolma.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/quartetto-indaco-concerto-di-natale-allistituto/

Condividi questo evento

bottom of page